I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [Leggi i dettagli] [OK]
Diritto.it

ISSN 1127-8579

Pubblicato dal 07/10/2016

All'indirizzo http://difendersidalfisco.diritto.it/docs/38654-la-ctp-di-lecce-annulla-gli-avvisi-di-pagamento-per-l-irba-relativa-agli-anni-2008-e-2009

Autore: Villani Maurizio

La CTP di Lecce annulla gli avvisi di pagamento per l’IRBA relativa agli anni 2008 e 2009

La CTP di Lecce annulla gli avvisi di pagamento per l’IRBA relativa agli anni 2008 e 2009

Pubblicato in Diritto tributario il 07/10/2016

Autore

46400 Villani Maurizio

La CTP di Lecce annulla gli avvisi di pagamento per l’IRBA relativa agli anni 2008 e 2009 Quattro importanti sentenze della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce – Sezione 2 -, ritirate oggi, hanno, in totale accoglimento delle eccezioni di diritto e di merito dell’Avv. Maurizio Villani, annullato gli avvisi di pagamento notificati dall’Agenzia delle Dogane di Lecce a due contribuenti gestori di stazioni di servizio, per l’IRBA Anni 2008 e 2009, di circa 270.000,00 euro.
 
L’IRBA è un’imposta sui carburanti introdotta dalla Regione Puglia negli anni 2008 e 2009, abolita per l’anno 2010, e reintrodotta dal 2011.
 
I giudici tributari hanno annullato gli avvisi di pagamento perché contrari alle norme dello Statuto dei diritti del contribuente per mancanza di informazioni ed ambiguità del tributo stesso.
 
Inoltre i giudici hanno rilevato la decadenza dell’azione di riscossione nonché il difetto di motivazione nell’individuazione del soggetto passivo di imposta.
 
Appunto per questo, la CTP di Lecce, prima in Italia (perché l’IRBA è stata introdotta anche in altre Regioni d’Italia), ha totalmente annullato gli avvisi di pagamento in contestazione.
 
Le quattro sentenze, in allegato in coda all’articolo, sono molto importanti soprattutto perché gli uffici fiscali sono obbligati a rispettare scrupolosamente lo Statuto dei diritti del contribuente (Legge n. 212/2000).
 
 
Sentenza num. 1 della CTP di Lecce.
Sentenza num. 2 della CTP di Lecce.
Sentenza num. 3 della
CTP di Lecce.

Sentenza num. 4 della CTP di Lecce.
 

Libro in evidenza

I gradi di giudizio del nuovo processo tributario

I gradi di giudizio del nuovo processo tributario


Il testo, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, vuole essere un manuale pratico di ausilio a tutti i professionisti che devono affrontare le varie fasi del processo tributario. Ogni capitolo esamina un grado di giudizio negli aspetti processuali con riferimento specifico, tramite le...

29.00 € Scopri di più

su www.maggiolieditore.it

Poni un quesito in materia di Diritto tributario


Logo_maggioliadv
Per la pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it | www.maggioliadv.it
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Logo_maggioli